Avete letto tutti i libri della saga e visto più e più volte i film di Harry Potter? Non resta che organizzare un viaggio a Londra tra i luoghi da visitare, sulle tracce di Harry Potter.
Pronti a rivivere alcune delle avventure di Harry Potter e i suoi amici nella capitale inglese, vediamo i luoghi da visitare a Londra.
I luoghi da visitare a Londra sulle tracce di Harry Potter
Londra: i luoghi di Harry Potter: il Binario 9 ¾ alla stazione di King’s Cross
Il binario 9 ¾ alla Stazione di King’s Cross è quello che permetteva di raggiungere Hogwarts sul famoso Treno Espresso.
Il binario 9 ¾ appare per la prima volta nel primo film della saga “Harry Potter e la pietra filosofale“, quando, per Harry e gli altri aspiranti maghi inizia il percorso di studi alla Hogwarts. Il romanzo fa riferimento alla stazione di King’s Cross, purtroppo però a King’s Cross non sarà possibile trovare il treno rosso diretto a Hogwarts, ma soltanto un carrello porta valigie che per metà scompare nel muro e una targa che indica il binario 9 ¾, meta quotidiana degli appassionati di Harry Potter, e luogo carino per scattare una simpatica foto.
A fianco della targa, si trova un negozio, l’Harry Potter Shop, dove è possibile acquistare oggetti che fanno riferimento ai libri e ai film. Per chi poi volesse, da non perdere un’occhiata e una foto al vicino palazzo vittoriano che si trova di fianco alla stazione, che compare nel film.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Warner Bros Studios: The Making of Harry Potter
Per gli appassionati della saga di Harry Potter non potrà mancare un giro negli studi della Warner Bros! Gli studi, dove sono stati girati tutti i film di Harry Potter, si trovano ai Leavesden Studios, e al termine delle riprese, sono stati adattati per diventare meta del tour per gli appassionati.
Grazie a questa iniziativa, si possono visitare i set originali della Sala Grande, l’Ufficio di Silente, la capanna di Hagrid, ammirare la miniatura in scala di Hogwarts, vedere il dietro le quinte dei film, girare tra scenografie, i costumi e gli oggetti di scena… Sembrerà di essere i protagonisti del magico mondo di Hogwarts e di Harry Potter.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Il Rettilario del London Zoo
Un altro degli importanti luoghi di Harry Potter è il rettilario del London Zoo, lo zoo di Londra. Stiamo sempre parlando del primo episodio della saga, “Harry Potter e la pietra filosofale” e di un momento molto importante, poiché è quello in cui Harry scopre di saper parlare il ‘serpentese’. Il serpente infatti, striscia fuori dalla teca sussurrando “grazie”. La scena si svolge nel rettilario del London Zoo e anche qui, si trova una targa che la ricorda.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Diagon Alley a Leadenhall Market
Il Leadenhall Market è un altro dei luoghi di Londra che è diventato cult per gli amanti della saga di Harry Potter. Il Leadenhall Market si trova nella city ed è un tipico mercato coperto in stile vittoriano. Qui sono state girate le scene del Paiolo Magico, il pub dal cui retrobottega si accedeva a Diagon Alley, il luogo dove i maghi possono acquistare gli oggetti magici. Le scene sono state girate nella zona del mercato che si trova al numero 42 di Bull’s Head Passage.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Millennium Bridge
Nell’episodio della saga del maghetto ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue‘ i Mangiamorte fanno esplodere un ponte: si tratta de ponte pedonale sul Tamigi, il Millennium Bridge, che per fortuna, nella realtà è ancora in piedi!
Legato a questo episodio, tra i luoghi cult di Harry Potter è entrato il Municipio di Londra, i cui impiegati, nel film, sono testimoni dell’attacco al ponte. Questo luogo, compare nel film, ma non è menzionato nei libri.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Tower Bridge
Il famosissimo Tower Bridge, uno dei principali simboli di Londra, compare invece nella saga, e diventa uno dei luoghi cult di Harry Potter in ‘Harry Potter e l’ Ordine della Fenice’.
E’ proprio il Tower Bridge che compare nella scena del volo di Harry sulla sua scopa magica.
Londra: i luoghi di Harry Potter: Piccadilly Circus Londra
In ‘Harry Potter e i Doni della Morte’ c’è una scena girata proprio a Piccadilly Circus, un altro dei luoghi simbolo di Londra e adesso anche uno dei luoghi cult di Harry Potter.
Londra: i luoghi di Harry Potter: L’aula di Magia alla Harrow School
L’Aula di magia, quella dove il professor Vitious svolgeva le sue lezioni è un altro dei luoghi cult di Harry Potter. In un tour di Londra, sulle tracce di Harry Potter, non può mancare. Si trova nel quartiere Harrow, ed è facilmente raggiungibile da King’s Cross. L’aula di magia era ambientata nella quarta classe della Harrow School, ed è visitabile. Si può addirittura fare tour del collegio, belli sia i giardini che l’edificio!
Londra: i luoghi di Harry Potter: Georgian House Hotel
Per chi vuole vivere al massimo i luoghi di Harry Potter a Londra può dormire nella sua camera, o meglio, in una sua fedele ricostruzione, proposta dal Georgian House Hotel, uno degli hotel particolari dove dormire a Londra, con letti a baldacchino, libri di incantesimi, bauli, specchi e alambicchi!
Un tour a Londra, sulle tracce di Harry Potter, permette quindi di scoprire tutti i luoghi cult legati alla saga, ma di vedere quelli che sono i principali luoghi simbolo della città.