L’enogastronomia è ormai uno dei principali motori del turismo, sempre più, il motivo del viaggio, ed è anche una grande opportunità di crescita del territorio e di differenziazione, promuovendo uno sviluppo economico locale, coinvolgendo diversi settori commerciali.
Cibo e vino sono in grado di promuovere una destinazione e il turismo ad essi collegato ha un grande impatto sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale.
L’enogastronomia, uno dei motori del turismo, il motivo del viaggio
Cibo e vino sono diventati oggi “il motivo del viaggio”, uno dei grandi motori del turismo, quindi.
Sempre un maggior numero di turisti, di ogni età, sono sempre più attratti dai viaggi esperienziali, dove la scoperta del territorio attraverso il gusto e le eccellenze dei prodotti a km zero diventano il motivo del viaggio.
La nostra Italia è senza dubbio in grado di emozionare chiunque: microclimi eccezionali, favoriscono la nascita di colture di grande qualità, cereali, legumi, verdure, olio extra vergine di oliva, e ottimi vitigni.
L’esperienza culinaria è sempre più ricercata e attrae sempre più turisti e operatori sul territorio.
Per altro, il 2018 sarà un anno importante per Turismo ed enogastronomia, in quanto sarà l’anno internazionale del cibo italiano nel mondo, e Turismo ed enogastronomia, sono alla base dell’incremento turistico della nostra nazione.
In occasione dell’anno internazionale del cibo italiano nel mondo, non si può che cogliere l’opportunità di compiere un viaggio nel mondo del cibo, magari organizzando un tour in giro per il paese, con l’esperienza dell’eno gastronomia come motivo di viaggio, alla ricerca delle eccellenze eno gastronomiche del nostro paese. Se invece non ci si può spostare troppo, si può sempre sfruttare l’opportunità per conoscere meglio quelle della propria terra, e approfittare dei numerosi eventi in programma per approfondire la conoscenza delle meraviglie della cucina e del buon bere che il territorio italiano ci offre.