In caso si voglia o debba intraprendere un viaggio o una vacanza senza il proprio cane, è necessario decidere a chi affidarlo.
Affidare il cane, durante il periodo delle proprie vacanze, alle cure di un dog sitter, di parenti o amici o farlo soggiornare in una pensione per cani, non deve rappresentare un’esperienza stressante per lui.
È necessario scegliere con cura la persona cui affidarlo e la struttura che lo ospiterà, e considerare che tipo di spazi avrà a disposizione. Per un migliore adattamento dell’amico a quattro zampe, tali spazi dovrebbero esser il più possibile simili a quelli a cui è abituato.
È importante che il cane familiarizzi con il dog sitter e il nuovo ambiente in modo graduale.
In caso di viaggi ricorrenti, meglio affidare il cane sempre alla stessa persona o alla stessa struttura per rendere il cambio meno traumatico.
Vacanze senza il cane, a chi affidarlo
Consigli da seguire:
- Evitare la scelta di lasciare il cane da solo a casa sua durante un viaggio e chiedere a un conoscente di andare visitarlo quotidianamente per portare cibo o acqua. Meglio lasciarlo sempre in compagnia. A differenza del gatto, il cane è un animale estremamente sociale.
- Documentarsi accuratamente rispetto alla struttura o al dog sitter. Valutare bene il tipo di alloggiamento che il cane avrà a disposizione e la disponibilità di assistenza veterinaria.
- Effettuare un inserimento graduale nella struttura che lo ospiterà, iniziando con la permanenza di qualche ora alla presenza del proprietario, per passare poi a qualche ora solo e poi a una giornata intera. Fondamentale che si provi anche l’esperienza della notte, che può essere molto differente.
- Consigliabile scegliere una struttura dove ci siano altri cani, in modo che abbia compagnia, e che garantisca passeggiate o momenti di gioco.
- Portare nella struttura ospitante tutti gli oggetti familiari del cane (cuccia, giochi, una maglia con l’odore del proprietario, etc.) e fornire una nota su medicinali e cure di cui il cane necessita, oltre al numero di telefono del veterinario.
È possibile che nei primi giorni il cane manifesti mancanza di appetito, ma col tempo dovrebbe tornare a comportamenti normali.
Nel caso di cani che soffrono d’ansia da abbandono o disturbi affini, meglio lasciarli con una persona di fiducia a loro familiare. Saranno molto delicati sia il distacco, sia il rientro a casa.
Vacanze senza il cane, a chi affidarlo? Accorgimenti al rientro dalla vacanza
Se il cane si ambienta e va volentieri dalla persona o struttura ospitante, la durata della vacanza e quindi del distacco dal proprietario non è importante. Il cane non lo dimentica mai e anche a distanza di mesi lo riconoscerà e sarà felice di tornare a casa.
Sia che si vada in vacanza insieme o che il cane sia affidato a altri, al rientro sarà necessario un tempo di assestamento e ritorno alla routine.