Romania, Oradea
Romania, Guida turistica online
Oradea o anche Oradea Mare è una delle città della Romania, capoluogo del distretto di Bihor e della regione storica del Partium, inglobata nella Transilvania. Dal 2005 Oradea comprende anche 11 comuni ad essa vicini. In un viaggio in Romania, Oradea è una delle tappe di chi vuole visitare le terme, infatti vicini a Oradea, le terme di Baile Felix, uno delle destinazioni termali migliori della Romania.
A Oradea, da non perdere la cittadella (Cetatea Oradea) le cui rovine sono tutt’oggi visibili. I primi cenni alla cittadella risalgono al 1241, viene infatti menzionata per l’inizio di rapidi lavori di restauro e di consolidamento che si erano resi necessari per difendere la città dall’attacco dei Mongoli e dei Tartari.
La fortezza di Oradea fu il luogo di sepoltura della dinastia Arpadi, re di Ungheria e fu luogo di pellegrinaggio consacrato da San Ladislao, santo protettore della città, per la cultura romano-cattolica.
Durante il rinascimento fu trasformata in una biblioteca, e divenne famosa poichè qui studiò il futuro re d’Ungheria Mattia Corvino.