L’enogastronomia e il benessere alle terme, le mete più ambite dei ponti e dei fine settimana autunnali, ma anche mercatini di Natale e più che altro relax.
Il turismo esperienziale è quello che va per la maggiore per i ponti di Ognissanti e ponte dell’Immacolata e in generale per i fine settimana autunnali.
I turisti cercano destinazioni dove poter fare esperienze legate all’enogastronomia, e al relax e benessere. Le mete preferite dagli amanti del vino il Piemonte, la Toscana e il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Puglia.
Boom per il turismo dell’olio e in genere dei sapori e in questo caso la meta più ricercata è la Liguria, seguite da Toscana e Puglia.
Sono sempre in crescita coloro che decidono di fare una gita fuori porta magari in occasione dei ponti autunnali, per fare esperienze legate all’enogastronomia, alla scoperta di piatti tipici e vini d’eccellenza, di cui l’Italia è ricca… Ricchezza che verrà ulteriormente celebrata nel 2018, anno internazionale del cibo italiano nel mondo.
Benessere alle terme, le mete più ambite dei ponti
Per i ponti, comunque le mete più ambite restano quelle legate si all’enogastronomia, ma anche al benessere. Le destinazioni più richieste sono quelle che consentono una fuga dallo stress quotidiano e una cura della salute. Quindi le località che garantiscono servizi al benessere e al relax prime fra tutte, le terme.
Tra le destinazioni legate al benessere alle terme, la Campania, seguita dalla Toscana, dal Lazio e dal Veneto.
Le mete più ambite dei ponti, i mercatini di Natale
L’avvicinarsi delle festività di Natale fa si che tra le mete più ambite dei ponti ci siano le regioni che propongono i mercatini di Natale.
Una delle regioni più favorite per il turismo dei mercatini di Natale, il Trentino Alto Adige, ma anche la Campania, grazie all’artigianato legato ai presepi.