Roma e i film di cui è stata protagonista, alla scoperta della città eterna sui set dei film

roma e i film vacanze romane

Roma è stata set di molti film famosi. Uno dei modi per scoprire la città eterna è quello di visitarla seguendo gli itinerari dei film che l’hanno vista protagonista.

Roma e i film di cui è stata protagonista, alla scoperta della città eterna sui set dei film

I monumenti e le bellezze di Roma ne hanno fatta negli anni la protagonista di molti fillm, vediamoli.
Fontana di trevi è stata set di vari film, da “Tre soldi nella fontana” a “La dolce vita“, “Risate di Gioia” e “Totò truffa 62“, oltre a “Fontana di Trevi“.

roma e i film
Facilmente riconoscibili le location del film “La banda degli onesti“.
Passeggiando per il quartiere Prati si potranno scoprire:

  • il condominio dove Totò lavora come portinaio, in Viale delle Milizie 76,
  • la stazione della metropolitana di Cavour, a Rione Monti
    (il luogo dove Totò decide di parlare segretamente con Peppino dell’affare che ha in mente, dicendo anche che la stazione è il luogo ideale per parlare perché “non c’è mai nessuno!”).

La tipografia di Lo Turco si trova in Piazza degli Zingari mentre il bar dove Bonocore spiega a Lo Turco la metafora del caffè senza zucchero, si trova in Piazza della Suburra.

La tabaccheria dove i falsari provano a spacciare la presunta banconota falsa è in via di Monte Savello, a pochi passi dal Teatro Marcello e dal Lungotevere de’ Cenci.

roma e i filmRoma e i film di cui è stata protagonista: Vacanze Romane

Vacanze Romane” è uno dei film più famosi. Realizzato nel 1953 e diretto da William Wyler. Interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn, è girato interamente a Roma nei luoghi più affascinanti della Capitale.

Si riconoscono facilmente:

  • Via Margutta, dove si trova la casa del giornalista
  • il mercato rionale,
  • Fontana di Trevi,
  • la Scalinata di Trinità dei Monti,
  • il Pantheon,
  • Corso Vittorio Emanuele,
  • il Colosseo, Piazza Venezia…

Tutti poi ricordano la Bocca della Verità con la mitica scena del segreto inconfessabile e Castel S.Angelo, con la festa sul Tevere e la rissa con gli agenti in borghese a caccia della principessa.

E’ possibile seguire il percorso del film in vespa, come i due protagonisti, Clicca qui per scoprire Roma in vespa sulle tracce di Vacanze Romane!

Roma e i film di cui è stata protagonista: Sordi, Moretti, Scola, Risi…

Alberto Sordi nel film di Steno “Un americano a Roma” del 1954 passeggiava per le strade del ghetto, ed è ambientato qui il film “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani, del 1961, sulla deportazione dei cittadini ebrei romani durante il fascismo.

Sempre al ghetto è ambientato il film di Magni, “Nell’anno del Signore“.

Caro Diario” film di Nanni Moretti del 1993 è stato girato alla Garbatella, e ha fatto conoscere il quartiere regalandogli una nuova dignità, e adesso è uno dei luoghi più apprezzati al di fuori dei rioni del centro storico.

Al Campidoglio Zampa girò “La Romana” (1954) e Tarkovskij “Nostalghia” (1983).

La piazza del Pantheon, ha visto una scena importante del film di Peter Greenaway “Il ventre dell’architetto” del 1987.

A piazza del Popolo, c’è stato il primo ciack di “C’eravamo tanto amati” film di Scola del 1974.

A Piazza Navona, bellissime le scene del film “Poveri ma belli” di Dino Risi del 1957.

Sempre a Prati Ettore Scola ha immortalato ritratti di vita domestica in “La famiglia” del 1987 e Nanni Moretti ha girato il film che lo ha reso noto: “Ecce Bombo” nel 1978.

Roma e i film di cui è stata protagonista: Febbre da Cavallo

Febbre da cavallo” è una brillante commedia di Steno che rievoca una Roma un po’ lontana dai luoghi dei veri scommettitori cavallari.

Si vedono il tribunale, il dismesso Ippodromo di Tor di Valle, e nei pressi dell’ippodromo, un ristorante sulla via del Mare, a Roma.

Altra location fondamentale è il bar di Gabriella, la donna di Mandrake, davanti al quale si riuniscono i “cavallari” amici di gioco di lui.

Un noto bar, con tanto di insegna (Gran Caffè Roma) bene in vista, che tutt’ora è lì in Piazza d’Ara Coeli, davanti al Campidoglio.

La casa der Pomata, è Palazzo Velli Cardelli in Piazza Margana 24 nella zona del Ghetto, vicono al bar di Gabriella.

La famosa scena del “Whisky maschio” e della conseguente finta multa è girata di fronte alla chiesa di San Girolamo degli Schiavoni in via di Ripetta a Roma.

roma filmNon è difficile riconoscere la piazza del Porto di Ripetta e l’Ara Pacis Augustae, oggi completamente modificato e ampliato con una struttura museale dall’architetto Meier.

Si riconoscono nel film, l’aeroporto di Fiumicino, l’hotel The Westin Excelsior in via Veneto a Roma, la stazioncina di San Pietro, spacciata per quella di Cesena.

Innumerevoli le location romane nei film di Carlo Verdone, da “Un sacco bello“, a “Benedetta follia“.
I vicoli di Trastevere, l’arte di piazza Navona, lo shopping di Via del Corso, hanno fatto da set al film “Mangia, prega, ama“.

Roma e i film di cui è stata protagonista: Angeli e Demoni

Tra i luoghi più segreti di Roma si nasconde il sentiero degli Illuminati oggetto del film e dell’omonimo libro “Angeli e Demoni” di Dan Brown.

roma filmUn viaggio tra le sculture del Bernini di ponte Sant’Angelo e i testi di Galileo, alla scoperta di una Roma fino ad oggi sconosciuta, dove simbologia pagana e sacralità si fondono insieme, rivelando messaggi sconvolgenti.

Scoprire Roma sulle tracce degli illuminati è possibile, clicca qui per sapere come!
In zona portuense il film “Le fate ignoranti” di Ozpetek, visibile in molte delle scene, il gazometro.

roma nei film

Roma e i film di cui è stata protagonista: La grande bellezza

La Grande Bellezza” di Sorrentino è interamente girato in palazzi, terrazze, giardini notissimi o segreti.

Per ripercorrere alcune sequenze del film, in un itinerario nella città, si può iniziare dalla prima scena del film, alla fontana dell’Acqua Paola, il famoso “Fontanone” del Gianicolo e proseguire per il tempietto del Bramante in San Pietro in Montorio, sempre sul Gianicolo.

Oltrepassato il Tevere, c’è Via Giulia e poco distante, a Palazzo Pamphilj.

La festa per il sessantacinquesimo compleanno del protagonista si era svolta in una terrazza tra Via Bissolati e Via Sallustiana, a un passo da Via Veneto e da Villa Medici.

Il giardino Villa Medici, l’elegante residenza cinquecentesca sulla collina del Pincio in viale della Trinità dei Monti, fa da sfondo alla passeggiata notturna di Ramona/Ferilli e Jep/Servillo con Stefano, una sorta di san Pietro con le chiavi che aprono palazzi e giardini.

roma nei filmUna delle chiavi apre Palazzo Barberini, dove la fioca luce illumina la Fornarina di Raffaello, spostata per l’occasione in un ampio salone; un’altra, enorme chiave, apre la famosa serratura che inquadra la cupola di San Pietro attraverso il giardino dei Cavalieri di Malta sull’Aventino, nella settecentesca piazza progettata da Piranesi.

Clicca qui per vivere Roma sulle tracce de “La grande bellezza”.
Se vuoi scoprire gli studi cinematografici di Cinecittà clicca qui.

Queste e altre informazioni su 100tourApp Roma