Piazza di Spagna
Roma, Guida turistica online
Si trova in una delle migliori zone di Roma: Via dei Condotti, Via Frattina e Via del Babuino.
E’ una delle piazze più famose di Roma, deve il nome alla presenza dell’Ambasciata Spagnola.
La scalinata di Piazza di Spagna, costruita all’inizio del XVIII secolo per collegare la piazza con la Chiesa della Trinità dei Monti, è l’elemento più caratteristico, qui si celebra la famosa sfilata Donne Sotto le Stelle.
Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia, ideata da Pietro Bernini per Papa Urbano III, e la sua costruzione fu conclusa nel 1627 da suo figlio, Gian Lorenzo Bernini.
Curiosità
La famosa fontana della “Barcaccia” non si trova in questa posizione a caso. Per saperne la motivazione, è necessario analizzare la storia di Roma.
I primi insediamenti di Roma erano sui “sette colli”, sia per avvistare prima i nemici sia per sfuggire alle piene del Tevere, che mediamente ogni 10-20 anni, da sempre, è soggetto a piene straordinarie.
Al rientro della piena del fiume, i luoghi inondati spesso erano distrutti, o divenuti paludosi tanto che nel 1875, vennero eretti i famosi “muraglioni” del Tevere, una sorta di “contenitore artificiale” per contenere le piene.
E che c’entra la fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna?
La pressione dell’acqua nel punto in cui a Pietro Bernini venne commissionata una era scarsa, ma mentre pensava a come ovviare a questo problema tecnico, vide una barca parzialmente distrutta, portata fino lì da un’inondazione del Tevere. Il relitto diede al Bernini l’ispirazione per realizzare la “fontana-barca”, la cui posizione ribassata, necessita di poca pressione dell’acqua.