Piazza del Popolo
Roma, Guida turistica online
Piazza del Popolo è una delle piazze più famose di Roma, nei pressi della porta settentrionale della città, porta Flaminia, vicino a Via Flaminia che, ai tempi dell’Impero, era l’ingresso di Roma.
E’ ancora un importante punto d’incrocio, dalla piazza nascono infatti tre strade importanti: a sinistra Via del Babuino, a destra Via di Ripetta e al centro Via del Corso.
Al centro di Piazza del Popolo, l’obelisco egizio di 24 metri dedicato a Ramses II, noto come Obelisco Flaminio, trasferito al centro della piazza dalla sua ubicazione precedente al Circo Massimo, dove si trovava dal 10 a.C..
Da Piazza del Popolo, imperdibile una visita alla Chiesa di Santa Maria del Popolo, e i due straordinari dipinti di Caravaggio e altre opere rinascimentali.
Le migliori viste di piazza del Popolo si ottengono dai Giardini del Pincio, salendo lungo le scale della parte orientale.
Curiosità
Piazza del Popolo ha subito moltissimi cambiamenti, ed è il risultato dell’opera dei vari papi, il cui lavoro ha portato a far affacciare sulla piazza ben tre chiese: Santa Maria del Popolo, la più antica, e le due chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto. In realtà le due chiese, che dovevano essere simmetriche, sono leggermente diverse per esigenze di spazio: per cui una ha la cupola ottagonale, e l’altra dodecagonale, e anche gli interni sono diversi. Le due chiese non sono le uniche due gemelle della piazza, anche le fontane di Nettuno e della dea Roma: sono molto simili tra loro.